Secondaria II grado

>> Scarica la brochure del Liceo Classico

>> Scarica il Piano di studi del Liceo Classico

Liceo Classico Giovanni Paolo II: nel rispetto delle Indicazioni nazionali

Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali; il Profilo e le Indicazioni costituiscono l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti sono messi in condizione di raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di maturare le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni. Per ogni disciplina vengono redatte delle linee generali che comprendono una descrizione delle competenze attese alla fine del percorso; seguono gli obiettivi specifici di apprendimento articolati per nuclei disciplinari relativi a ciascun biennio e al quinto anno.
L’articolazione delle Indicazioni per materie di studio mira ad evidenziare come ciascuna disciplina – con i propri contenuti, le proprie procedure euristiche, il proprio linguaggio – concorra ad integrare un percorso di acquisizione di conoscenze e di competenze molteplici. Le Indicazioni non dettano alcun modello didattico-pedagogico; ciò consente di favorire la sperimentazione e lo scambio di esperienze metodologiche, valorizzare il ruolo dei docenti e delle autonomie scolastiche nella loro libera progettazione e negare diritto di cittadinanza, in questo delicatissimo ambito, a qualunque tentativo di prescrittivismo. La libertà del docente dunque si esplica non solo nell’arricchimento di quanto previsto nelle Indicazioni, in ragione dei percorsi che riterrà più proficuo mettere in particolare rilievo e della specificità dei singoli indirizzi liceali, ma nella scelta delle strategie e delle metodologie più appropriate, la cui validità è testimoniata non dall’applicazione di qualsivoglia procedura, ma dal successo educativo.

Liceo Classico Giovanni Paolo II: si qualifica con nuove sperimentazioni

• Sperimentazione linguistica
    – Letterature comparate e seconda lingua straniera: a scelta Francese/ Spagnolo/Tedesco/Arabo/Cinese
  • Sperimentazione informatica- multimediale
    – Utilizzo dei software informatico e dei nuovi linguaggi multimediali
  • Sperimentazione artistica (a scelta):
    – Sezione musicale (discipline di indirizzo – esecuzione ed interpretazione, storiografia della musica, teoria e composizione-)
    – Sezione coreutica (discipline di indirizzo – danza classica o contemporanea-)
    – Sezione artistica (discipline di indirizzo – pittura, scultura, archeologia-).

Liceo Classico Giovanni Paolo II: ampliamento dell’offerta formativa per discipline

• Italiano: Leggere Dante oggi.
  • Latino e Greco: Lingue morte o fin troppo attuali?
  • Matematica: Storia della geometria.
  • Fisica: Geometrie non euclidee: la relatività.
  • Chimica e Biologia: Educazione alimentare e ambientale.
  • Storia dell’arte: CLIL, Content and Language Integrated Learning (apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare).
  • Filosofia: Fede e ragione: un rapporto difficile o impossibile? L’Io e l’Altro: il mondo immateriale e il rebus dell’identità.
  • Storia: La costituzione: i primi 12 principi. Uguaglianza formale e sostanziale: Utopia e Realtà della Carta Costituzionale.
  • Ed Fisica: avviamento alla pratica delle discipline sportive a scelta degli allievi.