Infanzia

Unità di apprendimento 2022/2023

La  casa  del “Fanciullo”

Punto di forza della nostra scuola dell’infanzia sono le insegnanti ed il personale che con esse collaborano che si presentano come figure di riferimento per i bambini e per gli adulti con una solida preparazione culturale, capace   di operare collegialmente sia con i bambini che con gli adulti, con profonde competenze nei vari ambiti in cui si svolge la sua funzione, con capacità professionali, relazionali, in grado di integrare il proprio lavoro all’interno del progetto educativo della scuola.

Alla base dell’organizzazione dell’apprendimento ci sono:

1) L’accettazione totale del bambino, con le sue potenzialità e i suoi eventuali limiti.

Ciò comporta la necessità di personalizzare i percorsi di apprendimento a seconda delle esigenze di ciascuno, affinché ogni bambino raggiunga il massimo di quanto è nelle sue possibilità.

2) La volontà di rendere ogni bambino autonomo e responsabile.

3) L’educazione alle regole e al rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente, senza i quali non è possibile nessuna convivenza democratica.

4) La garanzia di un clima sociale sereno e costruttivo (senza prevaricazioni, urla, premi e castighi, senza valutazioni mortificanti e demotivanti, o bocciature devastanti) per realizzare il quale gli insegnanti debbono sviluppare precise competenze comunicative e relazionali, divenendo modelli di comportamento per tutti.

Modelli didattici e materiale debbono pertanto costituire dei mezzi (da non scambiare per fini!) per raggiungere ciò che interessa veramente.

Organizzazione

Le classi sono eterogenee ed accolgono 20 bambini in gruppi quanto più possibile numericamente bilanciati.

L’appartenenza al gruppo specifico è per i bambini fonte di sicurezza e stimolo alla crescita;

L’impostazione laboratoriale dell’attività, che raccoglie bambini per età, d’altro canto permette di arrivare al cuore di ciascuna età.

Queste due anime, pertanto, integrandosi, consentono di trovare il giusto equilibrio tra un lavoro attento e accorto dell’età dei bambini e un lavoro di gruppo che valorizza le differenze come risorsa.

Alle aule della nostra scuola si aggiungono le aule speciali quali:

• palestra
  • aule laboratorio
  • stanza del sonno
  • sala giochi sul mare
  • sala da pranzo
  • cucina interna
  • giardino

L’orario

La scuola è aperta dal lunedì al  venerdì con un orario così strutturato:

7.30 – 8,30     pre-scuola
8.30 – 12.30     attività didattiche

12.15  – 12.30 prima uscita
12.30 – 13.30     pranzo

13.15-  13.30 Seconda uscita

13.30 – 16.00 attività

16.00 – 16.15 Terza uscita
16.00 – 17.00     attività
17:00 Uscita tempo scuola

La lingua straniera

La proposta formativa della scuola dell’infanzia comprende lo studio della lingua inglese con Maestra Madrelingua.

Il numero di ore dedicato è di 2 ore settimanali, durante le quali si privilegiano l’esperienza e l’attività concreta per favorire una comunicazione “reale”, in questo modo i bambini progressivamente e naturalmente apprendono la lingua.

In particolare si utilizzano: giochi in gruppo, letture animate, canzoni, giochi di memoria visiva, art & craft, ecc.